«Il Concilio Vaticano II attribuisce alla Madonna anche il titolo di “eccelsa Figlia di Sion”. È un appellativo che deve le sue origini alle tradizioni dell’Antico Testamento ed è un’espressione dal sapore nettamente orientale. Sion, in effetti, era la rocca dell’antica Gerusalemme. Su tale sommità il re Davide fece trasportare l’arca dell’alleanza, e il suo figlio Salomone vi costrui il Tempio. Da allora, col nome di Sion venne designato soprattutto il monte del Tempio. Sion, quindi, era come il cuore di Gerusalemme, la parte più sacra della Città Santa, poiché là dimorava il Signore, nella sua casa. Come tale, il colle di Sion passò a designare tutta Gerusalemme, e anche l’intero Israele, di cui Gerusalemme era il centro religioso e insieme politico. Maria può essere chiamata “Figlia di Sion”, in quanto nella sua persona culmina e si concreta la vocazione dell’antica Gerusalemme e dell’intero popolo eletto. [Angelus, 23 giugno 1983]
Propone di conoscere Gesù per seguirlo secondo la Sua Parola, i sentieri percorsi da quanti ne danno testimonianza, i documenti e la vita della Chiesa. La Fraternità nasce ufficialmente il 18 maggio 2009. Inizia il suo cammino oggi Domenica di Pentecoste e Festa della Visitazione di Maria SS. a S. Elisabetta - 31 maggio 2009.
I Blogs della Fraternità
Presenza della Fraternità
.
BUONA S. PASQUA
Nel Corpo e nel Sangue di Gesù
Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.
Nella Vita e nella Parola di Gesù l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.
Nella Vita e nella Parola di Gesù l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.
domenica 1 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento