Il tema del lavoro umano è tema perenne, antico come l’uomo, antico come la Rivelazione divina nella storia dell’uomo. Oggi occorre rivolgere la nostra attenzione a quel particolare legame che esiste tra il lavoro umano e la vita della famiglia.
La famiglia trova nel lavoro il sostegno al suo sviluppo ed alla sua unione, il fattore centrale che ne condiziona la vita, la qualifica, le dà il suo ritmo e costituisce un elemento di coesione e di stabilità.
Il lavoro, pertanto, appartiene all’ambito di ciò che l’uomo ama, di ciò per cui vive, cioè appartiene all’ambito dell’amore….. Il lavoro dunque non può disgregare la famiglia, ma deve invece unirla, aiutarla a rafforzarsi.
A causa del lavoro la famiglia non diventi un superficiale incontro di esseri umani, un albergo di transizione solo per i pasti e il riposo! Perciò, infine, è indispensabile che “i diritti della famiglia (siano) profondamente iscritti nelle basi stesse di ogni codice del lavoro, che ha per soggetto proprio l’uomo e non solo la produzione e il profitto”.
[Angelus, 25 ottobre 1981]
Nessun commento:
Posta un commento