Tutti conosciamo la preghiera dell’Angelus. Sappiamo che ci ricorda la scena dell’Annunciazione.
“L’angelo del Signore recò l’annuncio a Maria ed ella concepì per opera dello Spirito Santo”.
Il momento dell’annuncio è anche l’istante del concepimento verginale del Figlio di Dio.
Così, dunque, questa preghiera mariana, che recitiamo tre volte durante la giornata, ci ricorda questo grande mistero dell’Incarnazione. «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te... Benedetta tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo grembo» (Lc 1, 28.42).
[Vi è] un particolare nesso tra il mistero dell’Incarnazione e l’Eucaristia. “Il Verbo si fece carne ed abitò tra noi”, ripetiamo nella preghiera “dell’Angelus”. È proprio questa carne a diventare Eucaristia, quando il sacerdote pronunzia sopra il pane e il vino le parole, che Cristo pronunziò nel Cenacolo: “Questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”. Corpo e Sangue. «Questo è il mio sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti. Fate questo in memoria di me!» (cfr 1 Cor 11, 24-25).
[Angelus, 1 giugno 1997]
Propone di conoscere Gesù per seguirlo secondo la Sua Parola, i sentieri percorsi da quanti ne danno testimonianza, i documenti e la vita della Chiesa. La Fraternità nasce ufficialmente il 18 maggio 2009. Inizia il suo cammino oggi Domenica di Pentecoste e Festa della Visitazione di Maria SS. a S. Elisabetta - 31 maggio 2009.
I Blogs della Fraternità
Presenza della Fraternità
.
BUONA S. PASQUA
Nel Corpo e nel Sangue di Gesù
Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.
Nella Vita e nella Parola di Gesù l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.
Nella Vita e nella Parola di Gesù l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.
mercoledì 24 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento