.

.

SPIRITO SANTO

SPIRITO SANTO
"VIENI, .."

BUONA S. PASQUA

BUONA S. PASQUA
La Resurrezione di Gesù porti il Suo Amore nei nostri cuori

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.

Nella Vita e nella Parola di Gesù l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.

Silenzioso Dio

Fatima

Fatima
Cappella delle Apparizioni

S. Maria del Cammino





Il Papa venuto da lontano....

Il Papa venuto da lontano....
Dono di Dio per tutti gli uomini

venerdì 30 luglio 2010

L'Imitazione di Cristo

Capitolo XII
I VANTAGGI DELLE AVVERSITA'

E' bene per noi che incontriamo talvolta difficoltà e contrarietà; queste, infatti, richiamano l'uomo a se stesso, nel profondo, fino a che comprenda che quaggiù egli è in esilio e che la sua speranza non va riposta in alcuna cosa di questo mondo. E' bene che talvolta soffriamo contraddizione e che la gente ci giudichi male e ingiustamente, anche se le nostre azioni e le nostre intenzioni sono buone. Tutto ciò suol favorire l'umiltà, e ci preserva dalla vanagloria. Invero, proprio quando la gente attorno a noi ci offende e ci scredita, noi aneliamo con maggior forza al testimone interiore, Iddio.

Dovremmo piantare noi stessi così saldamente in Dio, da non avere necessità alcuna di andar cercando tanti conforti umani. Quando un uomo di buona volontà soffre tribolazioni e tentazioni, o è afflitto da pensieri malvagi, allora egli sente di aver maggior bisogno di Dio, e di non poter fare nulla di bene senza di lui. E si rattrista e piange e prega, per il male che soffre; gli viene a noia che la vita continui; e spera che sopraggiunga la morte (2 Cor 1,8), così da poter scomparire e dimorare in Cristo (Fil 1,23). Allora egli capisce che nel mondo non può esserci completa serenità e piena pace.

RIFLESSIONI E PRATICHE

E' utilissimo all'uomo il rientrare in se stesso, il credersi quaggiù come esule e pellegrino, il non riporre le sue speranze nelle creature, lo stare in guardia contro 1'orgoglio, il divenire veramente umile. Tanti e così grandi vantaggi apportano le afflizioni e contrarietà. Ma a chi? A quelli che hanno un cuore retto e non cercano le consolazioni umane. A quelli che pieni di umiltà, si riconoscono bisognosi del divino soccorso, senza cui non possono far nulla. A quelli che nel tempo delle tentazioni si affliggono, gemono, e pregano per esserne liberati. A quelli infine che sospirano di vedersi sciolti dai legami del corpo mortale, per riunirsi più presto con Gesù Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento