.

.

SPIRITO SANTO

SPIRITO SANTO
"VIENI, .."

BUONA S. PASQUA

BUONA S. PASQUA
La Resurrezione di Gesù porti il Suo Amore nei nostri cuori

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.

Nella Vita e nella Parola di Gesù l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità.

Silenzioso Dio

Fatima

Fatima
Cappella delle Apparizioni

S. Maria del Cammino





Il Papa venuto da lontano....

Il Papa venuto da lontano....
Dono di Dio per tutti gli uomini

giovedì 22 luglio 2010

L'Imitazione di Cristo

Capitolo X

ASTENERSI DAI DISCORSI INUTILI

Per quanto possibile, stai lontano dall'agitarsi che fa la gente. Infatti, anche se vi si attende con purezza di intenzione, l'occuparsi delle faccende del mondo è un grosso impaccio, perché ben presto si viene inquinati dalle vanità, e fatti schiavi. Più di una volta vorrei essere stato zitto, e non essere andato in mezzo alla gente.

Ma perché andiamo parlando e chiacchierando così volentieri con altri, anche se poi è raro che, quando torniamo a star zitti, non abbiamo qualche guasto alla coscienza? Parliamo così volentieri perché, con queste chiacchiere, cerchiamo di consolarci a vicenda, e speriamo di sollevare il nostro animo oppresso dai vari pensieri. Inoltre molto ci diletta discorrere e fantasticare delle cose che amiamo assai e che desideriamo, o di ciò che sembra contrastarci. Ma spesso purtroppo tutto questo è vano e inutile; giacché una simile consolazione esteriore va molto a scapito di quella interiore e divina.

Non dobbiamo passare il nostro tempo in ozio, ma in vigilie e in orazioni; e, se possiamo o dobbiamo parlare, dire cose edificanti. Infatti, mentre il malvezzo e la trascuratezza del nostro progresso spirituale ci induce facilmente a tenere incustodita la nostra lingua, giova assai al nostro profitto interiore una devota conversione intorno alle cose dello spirito; tanto più quando ci si unisca, nel nome di Dio, a persone animate da pari spiritualità.

RIFLESSIONI E PRATICHE

E' sì raro e difficile il parlare senza offendere Dio o il prossimo, che tutti i maestri di spirito niuna cosa, più ci raccomandano quanto l'osservare il silenzio. Difatti, su che cosa si raggirano le conversazioni del secolo? Sopra Dio, i suoi misteri e la sua religione: ed oh! con quanta indecenza e libertà se ne parla! Sopra il prossimo che si deride con beffe e motteggi, o si lacera con calunnie e maldicenze. Sopra quel che avviene giornalmente, nel mondo, di cui si approvano e commettono le vanità, gli spettacoli, i piaceri e persino i puntigli e le vendette. E tali conversazioni saranno forse opportune a conservarci lo spirito di pietà e di religione, di carità fraterna e di umiltà e modestia? Sarà possibile di uscirne sì puri come vi entriamo? Evitiamole dunque per quanto si può, e, ove la necessità o la carità o la convenienza ci obblighi a trattenerci in esse, vi si parli sol di cose le quali siano di edificazione od almeno indifferenti.

Nessun commento:

Posta un commento