Avete fatto della casa di Dio un covo di ladri.
In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera”. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.Lc 19,45-48
Per un confronto personale (Padri Carmelitani)
- Conosci casi di persone o di istituzioni che approfittano della religione per arricchirsi o per condurre una vita più facile? Quale è stata la tua reazione dinanzi a questi abusi?
- Se Gesù apparisse oggi ed entrasse in una chiesa o in un tempio della nostra comunità, cosa direbbe e farebbe?
Vedete figli miei, bisogna riflettere che abbiamo un'anima da salvare e un'eternità che ci aspetta.
RispondiEliminaS. Jean Marie Vianney
La presenza di Dio nella tua mente deve renderti libero da ogni profanità e da pensieri d’invidia, buono, puro non violento, generoso secondo le tue possibilità, amico di tutti, non amante di dispute e così via. Inoltre, la presenza di Dio deve renderti incapace di condannare chiunque, o di dire ciò che non è bene di chiunque.
RispondiEliminaS.Antonio Abate
Sì, Signore, il mio cuore è tempio di Dio. Non me lo sogno! È S.Paolo a dirmi: "Il tempio di Dio è santo e questo tempio siete voi". Ma purtroppo spesso nel mio cuore c'è chiasso da mercato e preoccupazioni da interessi solo materiali: soldi, roba, successo, schiavitù del voler "sembrare" e di allinearmi con le varie mode di pensiero e di atteggiamenti. O Signore Gesù, scampami dal fare del mio cuore un luogo di mercato! Restituiscilo tu alla sacralità di tempio di Dio: profondità libera e silenziosa del mio vero "sé" abitato da te, luogo d'incontro d'amore adorante e di pace irradiante.
RispondiElimina