In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».
Per un confronto personale (Padri Carmelitani)
- Gesù dice: "Il regno è in mezzo a voi!" Hai trovato già qualche segno del Regno nella tua vita, nella vita della tua nazione o nella vita della tua comunità?
- La croce nella vita. La sofferenza. Come vedi la sofferenza, cosa ne fai?
Martirologio Romano: Memoria della passione di san Giosafat (Giovanni) Kuncewicz, vescovo di Polotzk e martire, che spinse con costante zelo il suo gregge all’unità cattolica, coltivò con amorevole devozione il rito bizantino-slavo e, a Vitebsk in Bielorussia, a quel tempo sotto la giurisdizione polacca, crudelmente assalito in un tumulto dalla folla a lui avversa, morì per l’unità della Chiesa e per la verità cattolica.
RispondiEliminaNon c’è differenza di persone presso Dio: la sola cosa che ci distingue davanti a, lui è il fatto di essere superiori ad altri per quanto riguarda le opere buone e l’umiltà.
RispondiEliminaS. Benedetto
Ora e qui è la mia pace, / non a cavallo di folli desideri / nella savana d'un vagheggiato domani / o negli stagni iridati d'un ieri rimpianto.
RispondiEliminaOra e qui Tu mi stai pensando. / Ora e qui Tu mi stai amando. / Ora e qui Tu mi stai chiamando.
Ora, dal misterioso vortice / del tuo essere Comunità Trinitaria / nell'unica sostanza dell'amore,
Qui, Nel misterioso centro del mio cuore / Tu vieni a me / come infinito dono.
Maria Pia Giudici
La fede in Dio suppone la consapevolezza della Presenza di Dio nell'uomo interiore. Implica un modo di rapportarsi a Lui nel quotidiano.
RispondiEliminaA. Joshua Heschel