Se non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera?
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui. Egli disse loro: «Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole».Lc 16,9-15
Per un confronto personale (Padri Carmelitani)
• Tu e il denaro? Che scelta fai?
• Fedele nel piccolo. Come parli del vangelo e come vivi il vangelo?
Rendimi, Signore, consapevole della mia posizione di "amministratore" di beni che sono solo tuoi e che devo gestire a vantaggio di tutti, perché a ogni uomo sua svelato il tuo volto di Padre provvido.(eremita)
RispondiEliminaUn cuore gioioso è il normale risultato di un cuore che arde d'amore.
RispondiEliminaMadre Teresa di Calcutta
Dammi la suprema certezza nell'amore, e dell'amore, /questa è la mia preghiera, /la certezza che appartiene alla vita /nella morte, alla vittoria nella sconfitta, /alla potenza nascosta nella più fragile bellezza, /a quella dignità nel dolore, che accetta l'offesa, ma disdegna di ripagarla / con l'offesa.
RispondiEliminaDammi la forza di Amare sempre e ad ogni costo." (poeta e mistico)
Il benessere è necessario, ma oltre un certo limite diventa un ostacolo. Dietro la creazione di bisogni illimitati si na-sconde una trappola. La soddisfazione dei bisogni materiali deve avere dei limiti, altrimenti degenera in culto della materia. È il rischio che stanno correndo gli europei, e che avrà effetti devastanti se non compiranno un cambia-mento radicale.
RispondiEliminaM.K Gandhi