Vegliate, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».Lc 21,34-36
Per un confronto personale
- Gesù chiede vigilanza per non lasciarci sorprendere dai fatti. Come vivo questo consiglio di Gesù?
- L'ultimo avvertimento di Gesù, alla fine dell'anno ecclesiastico è questo:Vegliate e pregate in ogni momento. Come vivo questo consiglio di Gesù nella mia vita?
“State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso”.
RispondiEliminaEccomi qui, Signore, a pregarti dalla pietraia del non-amore che disperde il mio essere in ciò che è vano, soffoca la capacità di amare. Concedimi un cuore libero e leggero nel volo della perseverante volontà di amare.
RispondiEliminaEremita
Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, ma si regala.
RispondiEliminaG. Flaubert
Annunciamo la venuta di Cristo, non la prima solo, ma anche una seconda, molto più bella della prima. La prima fu una manifestazione di pazienza, la seconda porta il diadema della regalità divina.
RispondiEliminaCirillo di Gerusalemme