Amate i vostri nemici.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”.
"...se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete?..."
RispondiEliminaTroppo facile e troppo comodo!
Dobbbiamo con tutto noi stessi amare tutti quelli che ci sono nemici. Lì si vedrà la nostra autenticità di cristiani. Coraggio sosteniamoci a vicenda, sicuramente a poco a poco, coltivando il giardino del perdono, della misericordia, dell'umiltà..sicuramente raccoglieremo i frutti!
L'invito che Gesù rivolge a ciascuno di noi per mezzo di queste parole non lasciano adito a nessun dubbio, per essere come il Signore ci vuole, dobbiamo essere perfetti come il Padre che e nel cielo.Il segreto sta nel guardare il mondo in cui Dio ci ama, Egli fa sorgere il il suo sole sui buoni e sui cattivi, e un modo per dire che Dio dona il suo amore a tutti, senza aspettarsi il controcambio e senza fare preferenze, per fare ciò e necessario entrare in una logica completamente diversa da quella in cui siamo abituati.Difronte a questa parola di Gesù, anche tu scopri la tua incapacità e il tuo limite nell'amore, chiedi a Dio che ti dia il suo cuore perchè la tua capacità di amare non conosca limiti e non si fermi difronte a nessuno...
RispondiElimina