Beati i poveri in spirito.
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo:
“Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi”.Mt 5,1-12
"Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
RispondiEliminaBeati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio."
"1. Beati i poveri in spirito => di essi è il Regno dei Cieli
RispondiElimina2. Beati i miti => erediteranno la terra
3. Beati gli afflitti => saranno consolati
4. Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia => saranno saziati
5. Beati i misericordiosi => otterranno misericordia
6. Beati i puri di cuore => vedranno Dio
7. Beati i promotori di pace => saranno figli di Dio
8. Beati i perseguitati per causa della giustizia => di essi è il regno dei cieli
O Signore, la nostra società si allontana sempre più da te alla ricerca di beatitudini terrene, ferma , ti preghiamo con tutto il nostro cuore, questo cammino di ricerca di “paradisi terrestri”, di “materialismo spietato”….
Maria SS., Madre della Speranza, fa che ritroviamo noi stessi, i doni che portiamo dentro il cuore. Aiutaci, ti supplichiamo, tu che sei Madre, Madre di Gesù e Madre nostra insegnaci ad amare Gesù.
Difronte a queste parole di Gesù per un attimo anche tu vieni preso dallo sgomento, come si può attualizzare una parola del genere, quando tutto nel mondo in cui vivi va nel verso esattamente opposto? Oggi i veri beati sono quelli che sanno imporsi, il mondo è di chi sa farsi spazio senza nessuno scrupolo o dubbio, pronto a schiacciare chiunque si metta sulla strada della propria realizzazione personale.Ma il Signore conosce bene il cuore dell'uomo e sa, che anche oggi proprio come allora ciò che spinge il cuore dell'uomo ad agire è la ricerca dei veri ideali che diaono senso alla propria vita. Per questo le Beatitudini hanno significato universale, la vera rivoluzione che il mondo e la tua vita attende è proprio quella.....
RispondiElimina