Gesù esultò nello Spirito Santo
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».Lc 10,21-24
Per un confronto personale
• Mi metto al posto della gente: mi considero appartenente al gruppo dei piccoli o dei dottori? Perché?
• Mi metto al posto di Gesù: quale è la radice della mia allegria? Superficiale o profonda?
Il realismo cristiano vede gli abissi del peccato, ma nella luce della speranza, più grande di ogni male, donata dall'atto redentivo di Gesù Cristo, che ha distrutto il peccato e la morte.
RispondiEliminaGiovanni Paolo II
L'altro è un fratello per mezzo del quale Dio ci parla, per mezzo del quale Dio ci aiuta e ci consola, Dio ci ama e ci salva. L'altro – ogni altro - è un fratello da amare. Egli è in cammino con noi verso la casa del Padre. L'altro è Gesù.
RispondiEliminaMichel Quoist
Cerchiamo di metterci ovunque nella verità, e non faremo tanta stima di questo mondo che è spesso menzogna e bugia, e che appunto come tale non può essere durevole
RispondiEliminaS. Teresa di Gesù
Veramente, Signore, la miglior prova della nostra dignità è questo ardente singhiozzo che rimbalza, di età in età, per infrangersi ai confini della tua volontà di salvezza.
RispondiEliminaBaudelaire