Voi siete la luce del mondo.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”.Mt 5,13-16
Santa Brigida di Svezia
Patronato: Compatrona d’Europa
1303-1373.
Nata da una nobile famiglia svedese, Brigida sposò a meno di quindici anni un principe suo conterraneo, con il quale visse felicemente per ventotto anni ed a cui partorì otto figli. Si dimostrò una moglie laboriosa e amante della casa. Rimasta vedova fondò il monastero di Vadstena (1344) istituendo così l’Ordine del Santo Salvatore conosciuto anche con il nome di “brigidini”. È celebre per le visoni e le rivelazioni che Dio le concesse e che ella riportò per iscritto, per questo motivo fu definita “la mistica del Nord”. Morì a Roma tornando da Gerusalemme (23 Luglio) e fu canonizzata diciott’anni più tardi (1391). Proclamata compatrona d’Europa (1999).
“Voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo....Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”.
RispondiElimina