Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».Lc 12,49-53
Per un confronto personale ( Padri Carmelitani)
- Cercando l'unione, Gesù era causa di divisione. Oggi succede questo con te?
- Come reagisco dinanzi ai mutamenti nella Chiesa?
Esultate, giusti, nel Signore:
RispondiEliminaai retti si addice la lode.
Lodate il Signore con la cetra,
con l'arpa a dieci corde a lui cantate.
(Sal 33)
Sacro Cuore di Gesù, vorrei anch'io ardere di amore per te e per tutti i fratelli e sorelle. Fa' che io possa concretizzare nel quotidiano, l'amore che salva e porta alla risurrezione.(Eremita)
RispondiElimina“Fa’ che ti conosca intimamente o Cristo e, compagno della tua croce, possa risorgere con te”.
RispondiEliminapreghiera di S. Ignazio di Loyola
Dobbiamo diventare uomini della verità, del diritto, della bontà, del perdono, della misericordia. Non domanderemo più: questo a cosa mi serve? Dovremo invece domandare: con che cosa io servo la presenza di Dio nel mondo? Dobbiamo imparare a perdere noi stessi e proprio così a trovare noi stessi.
RispondiEliminaPapa Benedetto XVI
Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli esseri viventi, insieme, la vedranno. Con questa fede saremo in grado di trasformare le stridenti discordie in una bellissima sinfonia di fratellanza.
RispondiEliminaMartin Luther King