Quello che hai preparato, di chi sarà?
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».Lc 12,13-21
Per un confronto personale - a cura dei Padri Carmelitani
L'uomo chiede a Gesù di aiutarlo nella distribuzione dell'eredità. E tu, cosa chiedi a Gesù nelle tue preghiere?
Il consumismo crea bisogni e sveglia in noi il desiderio del guadagno. Come fai tu per non essere vittima del guadagno dettato dal consumismo?
«Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
RispondiElimina...Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio...
RispondiEliminaSignore Gesù, vorrei vivere la mia vita nella gioia, insieme a te ed in solidarietà con tutti. Aiutami a distaccare il cuore dai beni che possiedo ed arricchirmi sempre di più davanti a te, mio Dio. (Eremita)
RispondiEliminaSulla terra non bisogna attaccarsi a nulla, neppure alle cose più semplici e innocenti, perché ci vengono a mancare quando meno ci si pensa. Non c'è che l'eterno che ci può contentare.
RispondiEliminaS. Teresa di Gesù Bambino
Resta nel mondo tutto quanto è del mondo, e ci vediamo sfuggire tutto quanto accumuliamo per i nostri eredi: infatti, non e' nostro ciò che non possiamo portare con noi. Solo la virtù accompagna chi muore, morti ci segue solo la misericordia.
RispondiEliminaSant'Ambrogio
Non accumulate tesori sulla terra, ma nel cielo, perchè là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore....
RispondiElimina