In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».Mt 22,34-40
Per un confronto personale ( a cura dei Padri Carmelitani)
1.L’amore per Dio e per il prossimo è per te solo un vago sentimento, un’emozione, un moto passeggero o una realtà che afferra tutta la tua persona: cuore, volontà, intelligenza e tratto umano?
2.Tu sei stato creato per amare. Sei consapevole che la tua realizzazione avviene nell’amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente? Tale amore richiede un riscontro di carità per i fratelli e le loro situazioni esistenziali. Lo vivi nella pratica quotidiana?
Etimologia: Pio = devoto, religioso, pietoso (signif. Intuitivo)
RispondiEliminaMartirologio Romano: Memoria di san Pio X, papa, che fu dapprima sacerdote in parrocchia e poi vescovo di Mantova e patriarca di Venezia. Eletto, infine, Pontefice di Roma, si propose come programma di governo di ricapitolare tutto in Cristo e lo realizzò in semplicità di animo, povertà e fortezza, promuovendo tra i fedeli la vita cristiana con la partecipazione all’Eucaristia, la dignità della sacra liturgia e l’integrità della dottrina.
``(20 agosto: A Roma, anniversario della morte di san Pio X, papa, la cui memoria si celebra domani).
"Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti."
RispondiEliminaPersonalmente ammetto che non è facile amare il proprio prossimo come se stessi, così alla lettera come viene detto...ma Dio Padre sa fin dove arrivano i nostri limiti e credo andrà a verificare in ciascuno di noi l'impegno e la buona volontà di rispettare il comportamento
RispondiEliminapiù importante con tutte le nostre forze....il resto con umiltà mettiamolo nelle sue mani....