Se vuoi essere perfetto, vendi quello che possiedi e avrai un tesoro nel cielo.
In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze. Mt 19,16-22
Per un confronto personale (a cura dei Padri Carmelitani")
• Una persona che vive preoccupata per la sua ricchezza o con l'acquisto di beni che la propaganda del consumismo le offre, potrà liberarsi da tutto questo per seguire Gesù e vivere in pace in una comunità cristiana? É possibile? Cosa ne pensi?
• Cosa significa per noi oggi: "Va, vendi tutto ciò che hai e dallo ai poveri"? É possibile fare questo letteralmente? Conosci qualcuno che è riuscito a lasciare tutto per il Regno?
Solo una vera vocazione, profondamente sentita, con un forte desiderio di realizzarla consente di lasciare tutto per seguire Gesù. Pensiamo ai Grandi della Chiesa:
RispondiEliminaS. Francesco, Santa Chiara, S. Domenico,
S. Ignazio di Loyola...tanti altri uomini e donne riescono a staccarsi dai beni terreni, dalle ricchezze del mondo per "afferrare" con gioia e perfetta letizia le ricchezze del cielo....Non è impossibile è necessario innammorarsi di Gesù e per amarlo a tal punto dobbiamo cercare di conoscerlo sempre di più...